domenica 4 agosto 2013

Vuoi la veritá

Vuoi la verità, settima traccia del mixtape Nella mia Savana, é certamente una delle più apprezzate e canticchiate. É stata pubblicata nel febbraio 2012, ma é nel giugno seguente che Leo ne realizza il video.

Il beat é una delle migliori produzioni americane di sempre e Leo lo utilizza come base per esprimere un po' di idee scanzonate e un po' di pensieri più impegnati sempre giocando con le parole.

Singolare é la storia del ritornello, diventato un vero tormentone per i fan di Leo. Nasce in fase di registrazione, quando Leo, colto da ispirazione inattesa, decide di stravolgere quello che aveva già preparato e lanciarsi così in qualcosa di più accattivante. La traccia, in collaborazione con Rusty, pur nella sua leggerezza, non manca di richiamare idee e temi portanti della produzione di Leo: il bisogno di coerenza, le origini cagliaritane, il periodo della crisi e, in particolare, della crisi d'identità. É in questo testo che Leo si definisce una calamita "che attira tutti quanti" ma anche una calamità "come lo tsunami", termini che poi richiamerà in altre sue tracce come segnale di riconoscimento. E chi lo conosce sembra confermare!

Il video, realizzato in spiaggia, si presenta immediato e spensierato, montato con una serie di tecniche ed effetti che esaltano il tocco creativo e martellante della traccia.

Questa traccia vanta poi un sostenitore d'eccezione, Angelo Duro de Le Iene, che si presta a "cantare" il ritornello con Leo in un contesto di simpatia travolgente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...